Un bagno di folla per Vincenzo Ventimiglia
Si è tenuta ieri nell’elegante sala conferenze dell’hotel Corallo la presentazione della candidatura di Vincenzo Ventimiglia a sindaco di Villapiana.
Davanti a un’imponente cornice di pubblico, il candidato di Villapiana Futura ha indicato quali saranno la forma della lista civica appena nata e la strada che ha intenzione di percorrere.
Vincenzo Ventimiglia ha voluto sottolineare i principi, dettati dai valori che la sua famiglia gli ha trasmesso e la rilevanza della sua formazione.
Si tratta di valori fondanti, quali lealtà, partecipazione, trasparenza, sui quali vuole improntare la campagna elettorale e il mandato che gli elettori vorranno conferirgli.
La più grande opera pubblica ‒ ha detto in uno dei passaggi più significativi del suo discorso ‒ prevede la costruzione di rapporti saldi e solidali tra le persone che consentano di far crescere la comunità e il senso di appartenenza a essa.
Tale fine, di certo non facilmente raggiungibile, deve essere perseguito con sistematicità e attenendosi a una disposizione progettuale pronunciata:
d’altronde, è proprio attraverso la progettualità che è possibile orientare i destini sociali ed economici di un territorio.
È, dunque, su educazione e formazione che poggia la proposta dell’ingegner Ventimiglia: tuttavia, egli stesso ha evidenziato l’importanza dell’ispirazione che è necessario trarre dal futuro, da un’azione, utopica ma concreta, che sia in grado di porlo come ispirazione per il presente.
Naturalmente, per perseguire questo fine, è fondamentale un impegno costante, quotidiano, che Vincenzo Ventimiglia ha promesso a una folla festante di cittadini.
Durante l’incontro, presentato da Michela Scaramuzzo, suffragato dall’amichevole intervento di Graziella Grillo e poi conclusosi con un banchetto augurale, è emerso con chiarezza il carattere di una proposta politica che è legata a doppia mandata alla personalità, gentile ma determinata, del candidato sindaco di Villapiana Futura.